buzzoole code La Fiera delle Vanità: Mangiare e Bere sano in Romagna

venerdì 19 giugno 2015

Mangiare e Bere sano in Romagna

Si avvicinano le tanto attese vacanze... così ho pensato di parlarvi di un libro di pratica consultazione per un itinerario goloso ma anche sano: sono orgogliosa di ospitare su questo blog la prima e unica guida che passa in rassegna le proposte alimentari della Romagna con un occhio di riguardo per la cucina biologica, vegetariana, vegana e crudista.

Questo viaggio virtuale, di cui sembra quasi di sentire i profumi invitanti, parte da San Marino e prosegue da Rimini, lungo la Via Emilia, fino a Cesena e Forlì, poi Ravenna Faenza e Imola.

Ben 500 sono le attività recensite:
  • ristoranti, pizzerie, chioschi di piadina
  • gelaterie, bar, pub e spiagge
  • agriturismi dove puoi mangiare o dormire
  • alberghi e bed & breakfast
  • negozi di alimentari e gruppi d’acquisto
  • mercatini e sagre.

Oltre ad ottime ricette locali rivisitate dai migliori cuochi, molte pagine di consigli pratici degli esperti di alimentazione e non mancano le utili indicazioni sui posti più significativi da visitare.



Questa guida, completamente realizzata dal Gruppo Editoriale Macro, risponde all'esigenza di chi necessita di un turismo consapevole e che spesso si scoraggia se non può perseguire lo stile di vita salutare ed etico anche in vacanza. Una guida completa ed esaustiva che tradotta in numeri diventa: 7 città, 500 attività recensite, più di 1.000 immagini, tante pagine di consigli utili sull'alimentazione e alcune delle più famose ricette della tradizione romagnola rivisitate in chiave vegan. Il territorio esplorato dalla guida è la splendida Romagna, meta indiscussa del turismo di qualità e dalle strutture eccellenti, così come l'accoglienza e l'offerta culturale.

Il Gruppo Editoriale Macro si rivolge così al lettore romagnolo e al turista che vogliono passare una serata, un pranzo, una colazione o una vacanza all'insegna del mangiare buono e salutare, genuino stagionale e locale, al tempo stesso compiendo scelte etiche di grande importanza anche per il loro impatto ecologico. 

La mission che ha guidato e ispirato i lavori è stata quella di fornire uno strumento in grado di far conoscere le attività che operano nel settore dell'alimentazione biologica e vegetale, interpretando così la crescente richiesta di un pubblico sempre più attento a quello che mangia e che beve, composto da utenti più consapevoli oggi rispetto a ieri riguardo al proprio benessere, alla propria salute, alla tutela degli animali e dell'ambiente circostante. 

Mangiare e Bere sano in Romagna è rivolta non soltanto a vegetariani e vega­ni, crudisti e macrobiotici, ma a tutti quelli che scelgono di nutrirsi in modo più naturale, genuino e consapevole, a tutti quelli che quotidianamente consumano cibo biologico sia di origine animale che di origine vegetale, ma sempre rigorosamente privo di pesticidi e sostanze chimiche dannose. 

La guida è organizzata in modo intuitivo e chiaro, con legenda ben strutturata. Tra le pagine trovate anche interessanti approfondimenti, ricette e anche un'appendice riguardante The China Study


Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Giugno 2015
Formato: Libro - Pag 192 - 11,5x19,5 cm

Disponibile nelle migliori librerie oppure online su Macrolibrarsi.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per aver condiviso con me le tue preziose idee!