buzzoole code La Fiera delle Vanità: Mini Me di Nescafé Dolce Gusto

domenica 3 novembre 2013

Mini Me di Nescafé Dolce Gusto

Da un mese ho una nuova amica in cucina. No, (purtroppo) non è una governante né (ri-purtroppo) una lavastoviglie, ma si tratta di un piccolo e funzionale elettrodomestico capace di portare qualche attimo di convivialità e di benessere. Sto parlando della macchina per il caffé Mini Me, una novità del marchio Nescafé Dolce Gusto, che ho avuto la fortuna di poter testare, grazie al panel The Insider,  nella comodità della mia casa, con la mia famiglia ed i miei amici più cari.
La collaborazione è capitata, come si suol dire, a fagiolo: da tempo ci stavamo documentando per acquistare una macchina per il caffé professionale, con cui sostituire la solita moka. Eravamo orientati su un modello compatto col macinacaffé incorporato, perché convinti che il sistema a cialde non fosse sinonimo di bontà e gusto. Grazie a questa campagna abbiamo scoperto che... ci sbagliavamo!
Dopo essere stata selezionata compilando un breve sondaggio di profiling, circa un mese fa mi è arrivato per posta e senza spese un pacco gigante in cui ho trovato la Mini Me, davvero compatta, poco ingombrante e dal funzionamento intuitivo, e otto confezioni di bevande calde da testare e da far provare a parenti ed amici, oltre alla guida ed al manuale del progetto.


Ecco Christy, il mio fedele aiutante che sistema le scatole con le cialde!


Le bevande che ho trovato, in dettaglio, sono le seguenti:


ESPRESSO BARISTA: Aroma forte e tostato, gusto italiano. Una pregiata miscela di arabica e robusta perfettamente armonizzata dà vita ad un caffè intenso nel gusto e nel corpo. Confezione da 16 capsule per preparare 16 tazze. 

ESPRESSO DECAFFEINATO: Pregiate miscele 100% Arabica danno origine ad un caffè privo di caffeina ma dal gusto ricco e intenso e dall'aroma di un autentico espresso da bar. Confezione da 16 capsule per preparare 16 tazze. 

ESPRESSO INTENSO: Un’accurata selezione di pregiati grani di caffè danno vita a Espresso Intenso, un caffè ricco, dall'aroma forte ed intenso. Completato da una crema densa ed invitante. Confezione da 16 capsule di caffè tostato e macinato, corrispondente a 16 tazze. 

ESPRESSO SICAL: Una pregiata selezione di chicchi di caffè, accuratamente selezionati da mani esperte, rende questo nuovo espresso adatto a soddisfare i palati più raffinati. Confezione da 16 capsule di caffè tostato e macinato, corrispondente a 16 tazze. 

CORTADO ESPRESSO MACCHIATO: Un ottimo caffè arricchito dalla cremosità del latte. Confezione da 16 capsule per preparare 16 tazze. 

CAPPUCCINO: Un cappuccino cremoso e dalla schiuma perfetta. Nasce dall'incontro armonioso tra il caffè 100% Arabica ed il latte intero in polvere. Confezione da 16 capsule: 8 di caffè macinato 100% Arabica e 8 di latte intero in polvere, per preparare 8 cappuccini.

CHOCOCINO: L’unione tra il cacao ed il latte intero in polvere danno vita ad una cioccolata densa, aromatica e golosa. Una bevanda perfetta per grandi e piccoli. Confezione da 16 capsule: 8 di cacao e 8 di latte intero in polvere, per preparare 8 tazze.

MARRAKESH STYLE TEA: Il calore intenso del tè verde, unito al piacevole respiro dell’aroma naturale di menta e arricchito da una nota zuccherata. Confezione da 16 capsule per preparare 16 tazze.

Come vedete, il ricco assortimento che mi hanno inviato è perfetto per accontentare tutti i gusti, tutti i momenti di pausa (colazione, break e merenda, dopo pranzo, festa golosa, dopo cena ecc...) e per poter valutare la versatilità e completezza di questa macchina.

Il funzionamento è davvero semplice, immediato ed intuitivo: anche per me, che non ho mai avuto macchine come questa, è stato facile preparare da subito le mie bevande preferite. La manutenzione è geniale in quanto la macchina è fornita di un ago apposito, situato in sicurezza dietro al serbatoio, con cui una volta alla settimana pulire il beccuccio d'erogazione ed evitare che il calcare rovini l'apparecchio. Inoltre, si può acquistare un kit, davvero economico, che consente la pulizia e decalcificazione, da effettuarsi periodicamente. Alcuni amici mi hanno consigliato di allungare la durata dell'apparecchio riempiendo il serbatoio con acqua precedentemente depurata con una caraffa filtrante, tipo la Brita. L'ho trovato un suggerimento intelligente.

Spendo solo due parole su un aspetto che secondo me può essere migliorato e che riguarda la gamma di bevande, che sono davvero tantissime (oltre trenta!): sono presenti molte varietà di caffé "lungo", all'americana per intenderci, che personalmente apprezzo molto, ma forse sono addirittura eccessive per i consumatori italiani. Allo stesso tempo ho notato che mancano gli orzi e i caffé aromatici ad esempio al ginseng e al guaranà, oltre all'espressino (espresso con l'aggiunta di crema al cioccolato o gianduia); chissà se nel tempo vedremo la famiglia Dolce Gusto espandersi in queste direzioni, io me lo auguro!

Le confezioni di bevande sono in vendita nei principali supermercati e ipermercati e online nel sito dedicato.

Tiro le somme sulle valutazioni, dopo aver consumato almeno la metà di ciascuna confezione di bevande. La gamma degli Espressi ha trovato il 100% di valutazioni positive, convincendo anche chi usa altre macchine per il caffé e chi è affezionato alla moka. Altrettanto positive le valutazioni delle altre bevande; alcuni consumatori hanno ritenuto "un po' troppo dolce" il Marrakesh Style Tea e il Chococino. 

Complessivamente il gradimento di questa macchina è stata 95/100, quindi mi sento di consigliarla e sicuramente in famiglia continueremo ad usarla sia per il nostro piacere quotidiano, sia per coccolare i nostri ospiti!

Prima di passare ad un piccolo reportage fotografico realizzato in questo mese di test, vi lascio il link all'articolo sul marketing partecipativo in cui potete trovare diversi siti da me consigliati per muovere i primi passi in questa divertentissima attività; ringrazio quindi The Insiders e Nescafé Dolce Gusto per avermi offerto questa ghiotta opportunità!

Ecco la Mini Me!! Compatta ed elegante! Sta dappertutto. Tecnologia KRUPS

La gamma (infinita) di bevande calde e fredde

La colazione dei campioni: cappuccino (spolverato di Nesquik) e tarallucci

Ecco a voi Sua Maestà il Chococino!

Varianti di colore (tutte davvero trendy) in casa Dolce Gusto

Titti e la Mini Me

Un buon espresso barista e il muffin di halloween

Espresso Sical e una merendina Bauli per un dolce risveglio

Il cortado, espresso macchiato, con una spolveratina di nesquik

Il mio espresso decaffeinato



La mia merenda preferita: Marrakesh style tea e uva bianca

5 commenti:

  1. innanzitutto complimenti per il piccolo aiutante e poi wow! immagino gli ottimi caffè! :)

    RispondiElimina
  2. eh si, un aiutante ci voleva proprio con tutto questo caffè....

    RispondiElimina
  3. Grazie amiche!! Sì un aiutante è d'obbligo :) poi quando vede arrivare pacchi e pacchetti si scatena. Un futuro da blogger?!

    RispondiElimina
  4. ciao da Valentina, ho avuto anche io l'opportunità di testarla con the insiders e mi è tanto piaciuta che ho deciso di tenerla.Sono venuta a vedere il tuo blog che trovo molto carino perchè ne ho creato, per puro divertimento, uno mio da pochissimo "testatopertewordpress.com " e ho ancora tanto da imparare! Se ti fa piacere vienimi a trovare e sono ben accetti i consigli

    RispondiElimina
  5. Il nestcafè dolce gusto è una buona macchinetta, la si può mettere dappertutto, è pratica, leggera e gustosa! Da avere assolutamente.

    RispondiElimina

Ti ringrazio per aver condiviso con me le tue preziose idee!