buzzoole code La Fiera delle Vanità: Il Programma Mindfulness

giovedì 14 novembre 2013

Il Programma Mindfulness


La mia biblioteca personale contiene tanti manuali di autoaiuto (quel "self-help" che piace tanto agli americani e che sembra aver messo piede bene anche dalle nostre parti), che leggo e rileggo al bisogno oppure per il semplice gusto di farlo. Ne ho sul benessere fisico, psichico e spirituale e mi piace aggiornare la mia collezione con i nuovi testi in uscita, perché, come si dice, non si smette mai d'imparare (per fortuna, aggiungo io). Forse vi state chiedendo se, nel panorama ben nutrito già esistente, c'era bisogno di un altro testo in questa direzione: io rispondo assolutamente sì!!

Questo libro, che poi è un vero e proprio "programma", si concentra su una delle più terribili afflizioni dei nostri tempi: lo stress. Tralasciando il cosiddetto "stress sano", che ci permette di far fronte agli imprevisti della vita e ci provoca un po' di buona adrenalina, lo stress di cui ci lamentiamo diventa poi la causa (ma anche l'effetto, scatenando un pericoloso circolo vizioso) di disturbi fisici ed emotivi. Occorre quindi, per vivere bene, saperlo affrontare, prevenire e curare. 

"Mindfulness" significa concentrarsi sul presente, nel qui ed ora (i concetti tanto cari e fondamentali delle filosofe buddiste) sia della mente che del corpo. Questo programma, spiegato passo dopo passo, è alla portata di chiunque ed è pratico e squisitamente operativo: mettendo in pratica i consigli di questo libro si potrà ottenere maggiore salute, vitalità e pace interiore.


Questo metodo clinicamente testato vi consentirà di ridurre in poche settimane lo stress e di conseguenza alleviare l'ansia, il panico, la depressione, il dolore cronico e una vasta gamma di problemi di salute.

Imparerete così a sostituire le abitudini che generano il vostro stress con altre abitudini, basate sulla piena consapevolezza: un’abilità che porterete con voi per il resto della vostra vita. 

Ecco l'indice:

CAPITOLO 1 - CHE COS'È LA MINDFULNESS?
1. Mindfulness e benessere
2. La mindfulness quotidiana
3. Due parole sul calendario e la revisione

CAPITOLO 2 - MINDFULNESS E CONNESSIONE MENTE-CORPO
1. Il sistema nervoso autonomo
2. Reazione allo stress e risposta allo stress
3. La mindfulness e il suo ruolo cruciale nella riduzione dello stress
4. Mindfulness e cervello
5. Mindfulness e stress quotidiano
6. Due parole sul mantenere i contatti con altri praticanti

CAPITOLO 3 - COME SVOLGERE LA MEDITAZIONE IN BASE ALLA MINDFULNESS
1. Gli stati mentali della mindfulness
2. La consapevolezza sul respiro
3. La mente errante
4. Postura e pratica

CAPITOLO 4 - IL RUOLO DELLA MINDFULNESS NELLA RIDUZIONE DELLO STRESS
1. Trappole mentali

CAPITOLO 5 - LA PIENA COSCIENZA DEL CORPO
1. I benefici della consapevolezza corporea
2. Come gestire il dolore fisico
3. Le emozioni nel corpo
4. Barriere alla consapevolezza delle emozioni

CAPITOLO 6 - PER APPROFONDIRE LA PRATICA
1. La pratica formale della meditazione da seduti secondo la mindfulness
2. Yoga e mindfulness
3. Schemi abituali
4. La resilienza e lo stress

CAPITOLO 7 - MEDITAZIONE PER L’ANSIA E LO STRESS
1. Autoindagine secondo la mindfulness
2. Regole e giudizi interiori

CAPITOLO 8 - TRASFORMARE LA PAURA ATTRAVERSO LA MEDITAZIONE DELL’AMOREVOLEZZA
1. Una grande epidemia sconosciuta: la mancanza di auto-compassione
2. Lavorare sulla resistenza: cosa fare quando non vi sentite amorevoli

CAPITOLO 9 - MINDFULNESS NEI RAPPORTI INTERPERSONALI
1. Dove iniziano gli schemi nei rapporti
2. Le qualità della mindfulness interpersonale
3. La comunicazione secondo la mindfulness
4. L’aikido della comunicazione
5. La mindfulness nei rapporti importanti
6. La mindfulness nei rapporti di lavoro
7. La mindfulness con le persone difficili

CAPITOLO 10 - IL PERCORSO SALUTARE DELLA PIENA CONSAPEVOLEZZA NEL MANGIARE, NELL’ESERCIZIO FISICO, NEL RIPOSO E NELLA CONNESSIONE
1. Parliamo ancora di consapevolezza nel mangiare
2. Il dono del riposo
3. Connessione: non siamo isole

CAPITOLO 11 - PER MANTENERE VIVA LA PRATICA
1. Stabilire la vostra pratica formale 
2. Proseguire la vostra pratica informale
3. Per approfondire la pratica
4. Un commento finale


Editore: Essere Felici Edizioni
Data pubblicazione: Novembre 2013
Formato: Libro - Pag 290 - 17x24


Gli Autori:

Bob Stahl
Bob Stahl è fondatore e direttore di programmi di riduzione dello stress in base alla Mindfulness (MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction Programs) presso tre Scuole di Medicina della Bay Area di San Francisco. Ha conseguito  l'abilitazione in qualità di insegnante di MBSR presso il Medical Center dell'Università del Massachusetts.






Elisha Goldstein
Elisha Goldstein è cofondatore del Mindfulness Center for Psychotherapy and Psychiatry. Vive a Santa Monica, California.










Disponibile nelle migliori librerie oppure online su Macrolibrarsi.




Il Programma Mindfulness - Libro

2 commenti:

  1. anche questo libro mi interessa parecchio, sono in un periodo circondato da persone care colte da stress e malesseri interiori che poi esternano in problematiche fisiche, non so se un libro puo' guarire ma di certo puo' aiutare a prendere spunti e riflessioni.
    grazie :-D

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Giusy per la visita :)
    Certo poi vedere le persone che amiamo stare male è terribile... spesso perché ci si sente impotenti. Questo libro offre ottimi spunti su cui riflettere e concede anche l'occasione di cambiare abitudini e pensieri errati. Un abbraccio :)

    RispondiElimina

Ti ringrazio per aver condiviso con me le tue preziose idee!