buzzoole code La Fiera delle Vanità: Yogananda - Piccole, grandi storie del Maestro

lunedì 28 ottobre 2013

Yogananda - Piccole, grandi storie del Maestro

Sia che voi siate religiosi, o spirituali, o semplicemente studenti desiderosi di apprendere, concorderete con me: i migliori insegnamenti, quelli che riusciamo a fare nostri e ad applicare a nostro vantaggio, non sono fatti di paroloni complessi e teorie astratte, ma sono storie, racconti, parabole. Questo, se credete, lo leggete praticamente in ogni pagina del Nuovo Testamento, in cui Gesù esprime concetti all'epoca (della legge mosaica) rivoluzionari come l'amore incondizionato, il perdono, l'amicizia, la generosità attraverso semplici "storie", capaci di incuriosire, interessare e sedimentare nel cuore di chi ascolta o legge. Ma l'esempio biblico non è che uno dei tanti. I testi sacri parlano spesso attraverso parabole e metafore, così come gli insegnamenti dei guru o illuminati che tanto ci affascinano per la semplicità eppure riescono a farci comprendere laddove un concetto troppo teorico o ingarbugliato fallirebbe.

Per questo sono affascinata dai libri di storie, di favole e racconti, e non solo per leggerli a mio figlio (che nonostante la giovane età sembra comunque gradire). Nella mia collezione personale fanno bella mostra racconti celtici, africani, antartici, leggende del mondo e testi mitologici. Oggi vi parlo di un volume, ma potrei chiamarlo "piccolo grande libro" la cui copertina mi ha attirato dal primo istante: si tratta di una raccolta di storie del Maestro Yogananda (proprio lui: quello del famoso "Autobiografia di uno yogi" ed insegnante di Kriya Yoga, venuto a mancare oltre sessant'anni fa), per opera del pronipote, suo erede spirituale. 
Stiamo vivendo, a livello planetario, un grande risveglio spirituale.

Nella prefazione, Sujon Datta, pronipote del Maestro, espone come rapidi cambiamenti stanno avvenendo in ogni parte del globo, e tutti li percepiscono. Anche se viviamo in tempi difficili, abbiamo incredibili opportunità di diventare più forti in noi stessi, di espandere la nostra coscienza, di crescere spiritualmente. Le pratiche di meditazione, ricarica energetica e yoga insegnate da Yogananda possono aiutarci e aprire la nostra coscienza a illimitate possibilità e soluzioni creative, per vivere una vita pacifica, amorevole e felice.

Questo libro, Piccole, grandi storie del Maestro, è una meravigliosa raccolta di storie ispiranti che Yogananda presentò nei suoi discorsi. Ogni storia contiene impareggiabili tesori di saggezza che nutriranno la nostra anima.

Sujon Datta conclude la prefazione con alcuni consigli per trarre il meglio da questo piccolo grande gioiello spirituale:

Siediti tranquillo e medita sul significato di ogni storia.

Rifletti sulle sue applicazioni nella tua vita.

Cerca di sintonizzare mente, corpo e spirito con il profondo significato spirituale nascosto dietro le parole del Maestro. Scoprirai che ogni messaggio aprirà la tua coscienza e ti farà assumere una diversa prospettiva mentale. Pensieri migliori condurranno ad azioni migliori, e quest’ultime ti porteranno pace interiore e gioia duratura.

Quando ti espandi, anche il mondo si espande.

Quando generi più amore, anche il mondo diventa più amorevole.

Apprezza la vita.

Ama di più.


Editore: Ananda Edizioni
Data pubblicazione: Settembre 2013
Formato: Libro - Pag 192 - 12,5 x 17 cm



Disponibile nelle migliori librerie oppure online su Macrolibrarsi.





Yogananda - Piccole, Grandi Storie del Maestro - Libro

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per aver condiviso con me le tue preziose idee!