buzzoole code La Fiera delle Vanità: Come prevenire e guarire le malattie cardiache con l'alimentazione

lunedì 28 ottobre 2013

Come prevenire e guarire le malattie cardiache con l'alimentazione


Forse i miei lettori mi conoscono abbastanza per sapere quanto sia interessata ai testi di nutrizione, specialmente se si tratta di imparare a mangiare (bene e con gusto, possibilmente) per coltivare un soddisfacente stato di salute e magari prevenire qualche disturbo. Ultimamente ho notato con piacere che il trend editoriale si è spostato dalle diete cosiddette "di moda" (spesso squilibrate, anche se talvolta comunque efficaci) ai programmi di nutrizione bilanciata atti a migliorare quelle che sono le malattie del nostro tempo ovvero i disturbi cardiocircolatori, che cominciano a farsi sentire in età sempre più giovane. Tempo fa dedicai un post ad un testo veramente eccezionale che è il Sinatra Solution (che vi invito a rileggere), oggi invece vi racconto di un libro che in realtà sono tre libri in uno: l'esperienza di un medico alle prese con i disturbi (gravi) cardiocircolatori dei suoi pazienti; un libro di ricette (non due o tre: sono centocinquanta!); infine come alimentarsi per guarire e prevenire le malattie cardiache.

Partendo proprio dal suo studio sull’alimentazione durato vent’anni – il più completo nel suo genere – il dottor Esselstyn spiega, con solide argomentazioni, come una dieta a base vegetale e senza grassi possa non solo prevenire e bloccare la progressione delle cardiopatie, ma anche guarirne gli effetti. La prova sta nei risultati incredibili ottenuti sui pazienti che hanno seguito il suo rivoluzionario programma.
Gli uomini e le donne che hanno preso parte al suo studio iniziale si erano rivolti a lui quando già manifestavano coronaropatie in stadio avanzato. In pochi mesi di dieta a base vegetale e senza grassi, i sintomi dell’angina sono scomparsi, i livelli di colesterolo sono diminuiti in maniera significativa e hanno avuto un netto miglioramento della circolazione sanguigna che alimenta il cuore. Vent’anni dopo, sono ancora senza sintomi.

Il libro propone lo stesso semplice programma che ha cambiato per sempre la vita di quei pazienti e include le ricette messe a punto da Ann Crile Esselstyn, che lo stesso Esselstyn e i suoi pazienti hanno seguito per anni. Basato su evidenze scientifiche inconfutabili, immagini sorprendenti di angiografie che mostrano la remissione della malattia e ispirato a storie personali, incoraggia i lettori ad assumersi la responsabilità della propria salute.

Questo testo non è importante solo da conservare e consultare quotidianamente nella propria biblioteca personale, ma è anche apprezzato dai medici e cardiologi. Il dottor Mehmet Oz, famoso anche in Italia per il suo apprezzato Dr. Oz Show, ha definito l'autore "uno scienziato caparbio" che "ci svela i segreti grazie ai quali ha ripulito con successo le arterie arrugginite di tantissimi pazienti – e tutto in modo indolore"
Una curiosità: la prefazione è curata dal dottor T. Colin Campbell, autore del The China Study, di cui ho già parlato qui e qui.

Ecco nel dettaglio l'indice del volume:

Prefazione di T. Colin Campbell

Introduzione

Parte I – Al cuore del problema

Capitolo 1. Mangiare per vivere
Capitolo 2. «Un giorno o l'altro dovremo aprire gli occhi»
Capitolo 3. Cercando la cura
Capitolo 4. I fondamenti sulle malattie cardiache
Capitolo 5. La moderazione uccide
Capitolo 6. La prova vivente
Capitolo 7. Perché nessuno me lo aveva detto
Capitolo 8. Semplici passi
Capitolo 9. Le domande più frequenti
Capitolo 10. Perché non posso mangiare gli oli "salva-cuore"?
Capitolo 11. Spiriti affini
Capitolo 12. Un mondo "meraviglioso"
Capitolo 13. Voi avete il controllo

Parte II – La gioia di mangiare

Capitolo 14. Semplici strategie
Capitolo 15. I consigli di Ann Crile Esselstyn
Capitolo 16. Rompere il digiuno
Capitolo 17. Banchettare con le insalate
Capitolo 18. Salse, creme, condimenti e sughi
Capitolo 19. Verdure, semplici e fantasiose
Capitolo 20. Zuppe, dense e deliziose
Capitolo 21. Sandwich per tutte le occasioni
Capitolo 22. Il piatto forte
Capitolo 23. Meravigliosi e facili dessert

Ringraziamenti

Appendici

Appendice I. Il Cibo sicuro
Appendice II. Fonti
Appendice III. Pubblicazioni sulle cardiopatie



Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Ottobre 2013
Formato: Libro - Pag 336 - 19x19 cm



L'Autore:

Caldwell B. Esselstyn
Il dottor Caldwell B. Esselstyn ha lavorato come chirurgo, medico clinico e ricercatore alla Cleveland Clinic per oltre 25 anni, dove faceva anche parte dell’ufficio di dirigenza ed era responsabile dello staff.


Nel 1991 il dottor Esselstyn ha ricoperto l’incarico di presidente dell’American Association of Endocrine Surgeons e ha organizzato la prima conferenza nazionale sull’eliminazione e la prevenzione delle cardiopatie. Nel 2005 gli è stata assegnata la prima edizione del Benjamin Spock Award for Compassion in Medicine.

È stato anche medaglia d’oro olimpica di canottaggio.




Disponibile nelle migliori librerie oppure online su Macrolibrarsi.







Come Prevenire e Guarire le Malattie Cardiache con l'Alimentazione - Libro

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per aver condiviso con me le tue preziose idee!