buzzoole code La Fiera delle Vanità: Educare con Gioia

giovedì 28 marzo 2013

Educare con Gioia


Da quando sono diventata mamma, un anno e mezzo fa, ho iniziato a far scadere gli abbonamenti alle riviste "moda e fashion" per dedicarmi alla lettura edificante (quei tre minuti dopo cena prima di cedere a Morfeo) di riviste di puericultura e manuali vari sulla cura del bebè e, non ultima, sulla disciplina. Ovvero, ho cercato di documentarmi al meglio sul mestiere più difficile del mondo, quello del genitore, in cui si è provati giornalmente in compiti pratici e di routine (l'igiene, l'alimentazione, ecc...) così come in compiti più delicati e sensibili, come quello di educare, dare una linea di comportamento, fin dalla più tenera età. Chi ama leggere si sarà accorta che le teorie sull'argomento sono le più differenti, i "metodi" vanno da quelli più duri (che io chiamo "stile generale prussiano") a quelli più morbidi (tutto è permesso purché smetti di piangere). Questo non aiuta i genitori, anzi, ci sobbalza in un mondo in cui la troppa scelta crea solo confusione e anche tanti dubbi: starò facendo bene? Ho ragione io o Tata Lucia? Sarò capace di insegnare la disciplina a mio figlio? Se siete genitori, alzi la mano chi non si è mai posto questi interrogativi. Strano, non vedo nessuna mano alzata!


Nella mia piccolissima esperienza posso dire che solo provando le varie proposte educative si può capire quale o quali realmente possono andar bene sia per voi che per i vostri bambini: il carattere è una questione troppo personale per avere la pretesa di sostenere che un metodo (piuttosto che un altro) sia il migliore in senso universale. Poi non dimentichiamo che educare un figlio non consiste nell'applicare alla cieca un metodo ma capire quale personale (personalissima!) strategia si può attuare nelle mura domestiche che possa dare un insegnamento gioioso e che faccia felice tutti i componenti della famiglia. La ricerca della felicità è sempre la chiave giusta, fidatevi. Se quello che fate genera felicità, state andando bene.

Il libro che vi propongo oggi è indirizzato ai genitori (e so che molte mie lettrici sono mamme) e ad insegnanti. ed educatori. Lo sento vicino a me perché condivide l'importanza che attribuisco alla felicità. L'autore si propone con un approccio tutto nuovo, non legato all'indottrinamento ma piuttosto all'esperienza diretta: i bambini vanno portati a scoprire l'importanza di certi valori universali (come la gentilezza, l'allegria, il coraggio, l'autocontrollo...) attraverso giochi e storie. Inoltre, la società multietnica di oggi è una ricchezza per sperimentare davvero che questi valori sono alla base di tutte le culture e religioni. 

Due sono i principali concetti chiave elaborati dall'autore:

1) Un'educazione ferma e amorevole è capace di generare gioia e felicità; coltivare i valori universali e comportarsi di conseguenza non è una fatica né un'imposizione, ma un modo per raggiungere la felicità, perché ci fa stare bene con noi stessi e con gli altri;

2) I valori fondamentali sono già presenti nel bambino, ma a causa dell'irrequietezza mentale (dovuta agli infiniti stimoli esterni del mondo d'oggi) fanno fatica ad individuarli e perseguirli. A questo scopo l'autore propone l'introduzione dello Yoga nella didattica (molto utile specie per gli adolescenti)

I suggerimenti e attività proposte nel libro si possono attuare con successo sia in famiglia, sia in classe. Per la vera gioia di tutti!!



Editore: Ananda Edizioni
Data pubblicazione: Marzo 2013
Formato: Libro - Pag 198 - 15x20 cm



L'Autore:


Michael Nitai Deranja
Michael Nitai Deranja è fondatore del movimento per Educare alla Vita (Living Wisdom): mette i valori dell’uomo al centro dell’educazione, consapevole che in una società interculturale e multietnica è necessario dare una nuova vitalità all’educazione.

“Via le prediche - afferma Deranja - è l’esperienza diretta che convince i bambini e i teenager. Attraverso l’esperienza possiano trasmettere ai giovani valori come la cooperazione, la concentrazione, l’integrità, la buona volontà, insieme all’apprendimento ed allo sviluppo delle abilità”.


In vendita nelle migliori librerie oppure online su Macrolibrarsi.




Educare con Gioia - Libro

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per aver condiviso con me le tue preziose idee!