buzzoole code La Fiera delle Vanità: Incontri con lo Spirito degli Alberi

martedì 22 gennaio 2013

Incontri con lo Spirito degli Alberi






Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Incontri con lo Spirito degli Alberi
Molte, per non dire tutte, le amiche che transitano di qua sono attente all'ambiente e fanno scelte "green", che si tratti di bellezza, stile di vita e scelte personali. Questa è una cosa bellissima, specialmente in questi frenetici tempi moderni in cui viviamo: l'era del tutto e subito, dello sfruttamento esagerato di coltivazioni, allevamenti e risorse naturali. Sono fiera di andare controcorrente e di avere lettrici come me, capaci di fermarsi a riflettere su queste tematiche e quindi di comportarsi di conseguenza. Per questo, quando ho letto in email l'anteprima di questo testo che parla dei simboli della natura per eccellenza (gli alberi!) non ho perso un attimo di tempo per parlarvene subito.

In questo testo di 158 pagine, Huber Bosch e Lucilla Satanassi, esperti e praticanti del regno vegetale, ci accompagnano per mano a scoprire (o riscoprire) lo spirito di tredici alberi attraverso la botanica ma anche aspetti motologici, la storia, la simbologia, l'uso. Una rassegna dettagliata, ampia e completa che ci porterà a stabilire, con uno di essi, un legame davvero speciale: incontreremo così il "nostro" albero, quello che ci colpisce per le sue qualità che vediamo anche in noi, o che vogliamo raggiungere, o rafforzare, o migliorare. Quell'Albero sarà per noi lo Spirito Guida, da cui attingere conoscenza, forza e capacità.Ci colpisce la concretezza di un albero maestoso e antico come la quercia? Oppure l'amichevole estroversia del tiglio? O, ancora, la purezza del ginepro? 




Questa anteprima mi ha colpito perchè, pur non avendo competenze di botanica, da sempre sento che stare a contatto gli alberi mi fa star bene. Abbracciare un albero, percepirne la forza antica dalla corteccia, aiuta a mettere ordine nei pensieri e poi la forma stessa degli alberi, con le radici ben radicate nel terreno ma con la chioma che tende al cielo è un'immagine di come dovremmo essere per stare bene.



Spirito degli Alberi - Frassino 20 ml
Per chi non si accontenta di scoprire il proprio Albero guida e vuole fare un passo ulteriore, esistono i rimedi (proprio come i Fiori di Bach!) chiamati Spirito degli Alberi: lasciamo che una pianta ci accompagni e ci aiuti ad acquisire e migliorare una qualità. Il mio Spirito è il Frassino che aiuta ad essere più fiduciosi e a ritrovare noi stessi. 


Lo Spirito del Frassino è un ottimo compagno sulla strada della conoscenza di sé. Ci aiuta a vedere chi siamo veramente e permette di lasciare cadere le maschere dietro le quali ci nascondiamo, facendoci sentire protetti come in un grande abbraccio con le nostre origini. Nella ricerca del Sé superiore aiuta a trovare la propria strada.


L'elenco completo dei rimedi lo trovate a questo indirizzo.




Gli Autori del libro "Incontri con lo Spirito degli Alberi. 13 messaggi dalla foresta":


Hubert Bosch
Hubert Bosch - Fondatore di una comunità spirituale che pratica l'autosufficienza nelle Alpi austriache ha scritto diversi libri sui temi legati all'autosufficienza. Nel 1978 inizia a occuparsi di cosmesi naturale e nascono le prime creme come quella alla Rosa che ancora oggi, naturalmente migliorata, viene prodotta da Remedìa.La vita lo porta in Italia dove conosce Lucilia e inizia una nuova bellissima avventura dedicata alla Natura e alle piante.


Lucilla SatanassiLucilla Satanassi, erborista e floriterapeuta, e Hubert Bösch naturopata e ricercatore bioenergetico, fondano insieme Remedia, azienda erboristica. Insieme hanno scritto diversi libri dedicati alle cure naturali. Lucilla Satanassi ha inoltre collaborato con la rivista Erbe e insegnato alla scuola di fitoterapia di Riza.












In vendita nelle migliori librerie oppure online su Macrolibrarsi.










37 commenti:

  1. ci credo tantissimo ai fiori di bach, proprio l'altro giorno ho comprato una boccetta per aiutarmi a riequilibrare l'anima e lo spirito ^^
    un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io... li ho scoperti anni fa e mi avevano aiutato: da allora mi interesso ai vari rimedi floreali, i fiori californiani ed ora questi. Piccoli aiuti che cambiano la vita e l'umore in meglio. Grazie per la visita, i tuoi commenti sono sempre graditi :*

      Elimina
  2. Deve essere un libro super interessante :) E' proprio vero, la natura nasconde validi alleati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così :-)
      Grazie per la visita carmy!

      Elimina
  3. Ti ringrazio per il consiglio! Mi sembra una lettura interessante e piacevole .. magari da condividere anche con i miei bambini certo semplificandone sintassi e parole! ^^ http://micolcirid.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una buona idea! I bambini sono affascinati dalla natura, dagli alberi... e vivono la loro magia in profondità :-) grazie a te della visita

      Elimina
  4. anche io ogni tanto li uso...e mi aiutano tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se li conosci... non puoi più farne a meno! :) baciooo

      Elimina
  5. complimenti per il tuo blog!!!!!ti seguo grazie a KREATTIVA!!!ti auguro una buona giornata ,vieni a farmi visita:
    http://www.fairymonnalisadolls.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! passo da te con grande piacere :)) alla prossima!

      Elimina
  6. è molto bello il tuo blog! ti ho conosciuto tramite l'iniziativa di Kreattiva e sono tua follower ^__^ ti va di ricambiare? Mi trovi qui!

    RispondiElimina
  7. mi piace tantissimo il tuo blog! :) e anche la tua descrizione è molto simpatica e assomiglia molto alla mia apparte il fatto di avere un marito! e al posto dei trucchi ho i vestiti :)
    ti va di seguirci a vicenda?
    bacibaci
    veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto volentieri: sono curiosa di leggere cosa scrive la mia gemella virtuale eh eh! Un abbraccio e grazie della visita :*

      Elimina
  8. grazie per aver condiviso questa informazione!

    RispondiElimina
  9. Deve essere una lettura davvero interessante!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata da me! Che blog interessante il tuo! Io sto facendo amicizia con gli oli essenziali da un po' di mesi... il tuo post richiama questo mio nuovo amore! A buon leggerci! Baci

    Ubique Chic

    RispondiElimina
  11. Grazie a te per la visita molto gradita. La natura con i suoi profumi e con i suoi rimedi e principi attivi è la cura di tutto, anche del nostro umore. A presto un abbraccio

    RispondiElimina
  12. leggendo le tue parole mi sembrava che stessi parlando io..a volte il mio ragazzo resta sconvolto perchè quando andiamo in montagna mi abbraccio gli alberi e desidero sempre starci a contatto^^ è una cosa più forte di me, la natura è qualcosa di stupendo e a me riempie l'animo. mi sento subito meglio. se potessi andrei a viverci in montagna, lontana dalla città,dallo stress e da tutto.. grazie per questa stupenda segnalazione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-)
      Gli alberi assorbono le nostre paure, i nostri pensieri tristi e ci restituiscono speranza e concretezza. Ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di visitare il parco sigurtà. È magico!

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio, non sono mai stata da quelle parti, lo terrò in mente:) intanto vado a visitare il sito per scoprire che posto è:)

      Elimina
  13. bello il tuo articolo, anch'io amo stare a contatto con la natura!

    RispondiElimina
  14. io non ho mai usato i fiori di bach ma tante amiche me ne straparlano bene, vuoi vedere che li userò ? ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, personalmente non posso che consigliarteli! L'importante è trovare un buon naturopata perché le prime volte l'autodiagnosi è difficile. .. poi quando prendi dimestichezza con i Fiori , "senti" quello o quelli di cui hai bisogno in un dato momento. .. un abbraccione!

      Elimina
  15. carino il tuo blog... ti seguo e ti aspetto qui http://modaealtririmedi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Allora corro subito a curiosare da te ok?! Baciiii

      Elimina
  16. Amo la natura e anche gli alberi e sicuramente questo libro è molto affascinante...anche se non condivido il tipo di spiritualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio per la visita, ti seguo anche io :)

      Elimina
  17. Sono sicura che questo libro potrebbe interessare anche a me. Di sicuro ne apprezzo l'argomento.

    RispondiElimina
  18. Seguo anche io con interesse il mondo "verde" ( tanto è vero che collaboro con un'Associazione tutta ambientale); ho una "certa" biblioteca con testi che riguardano proprio l' argomento e nel mio blog (che è entrato a far parte di Kreattiva)
    http://letturesenzatempo.blogspot.it/
    ho una pagina dedicata a letture particolari
    visita il mio LOCUS AMOENUS !!!
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio per il commento particolarmente gradito!! adesso passo a curiosare da te :))
      Buona settimana

      Elimina

Ti ringrazio per aver condiviso con me le tue preziose idee!