buzzoole code La Fiera delle Vanità: Elementi (divertenti) di Social Marketing

martedì 13 settembre 2011

Elementi (divertenti) di Social Marketing

Per spiegare il social marketing sfrutto un termine italianissimo che ai più ricorderà una nota trasmissione di Jerry Scotti: PASSAPAROLA. In soldoni, è questo ciò che vi verrà chiesto quando aderite ad un sito di questo tipo. Una volta iscritti, vi verranno posti alcuni questionari per inquadrare il vostro profilo e potervi così candidare per le campagne. Ogni campagna consente ad un numero ristretto di aderenti di testare in prima persona un prodotto nuovo, o modificato, solitamente appena prima o appena dopo la messa sul mercato. Solitamente si tratta di prodotti alimentari o per l’igiene. Se sarete selezionati (ed è più facile e frequente di quanto si possa pensare!), vi arriverà a casa un bello scatolone di prodotti, sia per voi e per la vostra famiglia, sia da distribuire agli amici. Sarà a vostro carico l’onere di raccogliere le opinioni, sincere mi raccomando!, di tutte e trasmetterle al sito promotore della campagna. Qualsiasi tipo di commento è gradito, così come la segnalazione di attività di passaparola, sia sul web (scrivendo del prodotto su siti e blog o su social network come Facebook o Twitter) sia di persona a colleghi, amici e parenti. Oltre a ricevere prodotti senza alcun costo, è divertente la “distribuzione”, insomma un modo simpatico di conoscere e provare molti prodotti in anteprima! Le campagne poi sono ben strutturate con istruzioni dettagliate e anche suggerimenti di come attivarsi con il passaparola.



PER CHI – Senza dubbio per chi ha la curiosità di provare prodotti nuovi e, indispensabile, per chi conosce molte persone.

SITO DI RIFERIMENTO – Ecco i migliori tre:

ZZUB - the social buzz network

The Insiders: sempre per primi

trnd.it - Prova nuovi prodotti!

Www.desiderimagazine.it



Pubblicherò su questo blog le varie campagne a cui parteciperò. Restate sintonizzati!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per aver condiviso con me le tue preziose idee!